Radiologia Tradizionale Digitale
L’esame radiologico consiste nello studio di uno o più distretti anatomici attraverso l’utilizzo di un Teleradiografo digitale ovvero un apparecchio che genera radiazioni ionizzanti che, attraversando la parte del corpo in esame, permette di ottenere delle immagini radiografiche in formato digitale rappresentanti le densità dei tessuti. Il Tecnico di Radiologia ottiene queste immagini posizionando il paziente in piedi o sul lettino vicino al rilevatore e scattando uno o più fotogrammi. Seguendo le sue indicazioni vengono quindi acquisite le proiezioni necessarie al completamento dell’esame che in generale dura pochi minuti.
Gli esami eseguibili in Radiologia Tradizionale sono moltissimi, vengono chiamate proiezioni le immagini radiologiche ottenute e possono essere eseguite sia a livello del parenchima tipo Torace o Addome che a livello osseo e articolare.
L’esame di RX tradizionale è non invasivo e viene eseguito con l’impiego di radiazioni ionizzanti che possono causare un danno biologico ai tessuti irradiati. Tuttavia la quantità di raggi attualmente impiegati nell’indagine, uniti alla qualità e alla sicurezza delle apparecchiature, riducono al minimo la dose assorbita dal paziente.
Tutti possono fare l’esame con la sola esclusione delle donne in stato di gravidanza certa o presunta, per evitare rischi aggiuntivi a carico del feto.
Radiografia della colonna vertebrale completa - Bacino e arti inferiori sotto carico
Qualità e innovazione sono alla base dei nostri servizi.
Presso il Laboratorio di Analisi Cliniche e Diagnostica per Immagini è disponibile il teleradiografo digitale di ultima generazione BLOOMIX ideale per tutte le applicazioni radiografiche.Grazie ala scansione ONESHOT (singola scansione) si riducono i tempi di esecuzione dell'esame e la dose assorbita dal paziente.
Che cosa è l'RX della colonna vertebrale completa?
L'esame radiografico della colonna vertebrale completa (in toto) è un esame radiologico condotto mediante l'utilizzo di raggi x, la radiografia della colonna e del bacino è eseguita in ortostasi su un unico radiogramma . Si tratta dello studio radiologico della colonna e del bacino eseguito in stazione eretta e fornito su immagine unica contenente dei riferimenti utili al fine di effettuare delle misurazioni di angoli e di distanze.
A cosa serve l'RX della colonna vertebrale completa?
La radiografia della colonna e del bacino serve per lo studio delle asimmetrie del bacino (i cosiddetti “livellamenti”) e della colonna (scoliosi) viene eseguita su un piano frontale e integrata con una proiezione in laterale che serve per studiare le curvature della colonna dorsale (cifosi) e di quella lombare (lordosi).
La radiografia della colonna e del bacino viene frequentemente eseguita a bambini, preadolescenti e adolescenti al fine di individuare per tempo patologiche curvature della colonna così da poterle gestire quando il fisico dell’individuo non è ancora giunto a maturazione negli adulti è indicata nei processi degenerativi o post-traumatici. L'esame, rapido e sicuro, si esegue per la valutazione di cifosi, scoliosi, lordosi e altre deformazioni della colonna e degli assi di carico degli arti inferiori. L'esame può essere effettuato da tutti, tranne che dalle donne in gravidanza.
L'RX della colonna vertebrale completa è pericolosa o dolorosa?
L'esame radiologico è di facile esecuzione, non invasivo e sicuro. Gli effetti delle radiazioni sull'organismo sono ormai noti e noti sono anche i potenziali rischi, ma le dosi di radiazioni adoperate oggi per eseguire l'esame ed il tempo di esposizione si è ridotto significativamente rispetto agli anni passati con un vantaggio per i pazienti, tecnologia digitale, e le nuove procedure di schermatura per proteggere le parti più radiosensibili dell'organismo hanno ridimensionato ulteriormente i rischi.